Wedding planner: di cosa si occupa?

Appena si sente parlare di wedding planner, subito salta alla mente l’immagine di Enzo Miccio e il suo programma tv su Real Time. Quello che può sembrare un mondo bellissimo senza problemi, però, in realtà di problemi ne ha. E anche nello svolgere questo lavoro, come tutti gli altri, ci vuole impegno e dedizione. Per riuscire ad affermarsi in questo settore, infatti, è importante riuscire ad acquisire le giuste competenze e, ovviamente, fare molta pratica.

Quali sono, anzitutto, i corsi da seguire? Per diventare un wedding planner affermato è fondamentale una buona formazione. Esistono corsi specifici per questo mestiere. Parliamo di organizzazione eventi, marketing, comunicazione d’impresa, gestione alberghiera. Oltre ai corsi universitari, poi, è importante decidere quale settore ci piace di più, e specializzarsi in quello. Dopo la formazione, inoltre, è importante iniziare da subito a inserirsi nel mondo del lavoro. Anche se non è facile, si possono percorrere due strade: affiancarsi a un wedding planner esperto, oppure, con molti investimenti, iniziare da zero una propria attività e farsi conoscere il più possibile dalle coppie di sposi della zona.

Di che cosa si occupa esattamente il wedding planner? Di tutto quello che riguarda il matrimonio a 360 gradi. Per esempio, prendere contatto con i fornitori dei diversi servizi, dello stile del matrimonio, partecipazioni, bomboniere, servizio fotografico, trucco, fedi, acconciatura, torta nuziale. Insomma, tutto. Per questo, il wedding planner deve avere ottime capacità organizzative e comunicative, oltre a saper gestire nella maniera migliore il budget, negoziare con i fornitori e riuscire a tenere tutto sotto controllo.

Un’ottima idea per un wedding planner che intenda differenziarsi dalla concorrenza è certamente quella di assegnare un posto speciale, tra le decorazioni, ai palloncini personalizzati per le nozze. Un palloncino per il matrimonio ben studiato, infatti, come quelli che puoi trovare su WiPrint, può davvero far decollare l’evento ancora di più. Perfetti per addobbare la tua festa di matrimonio con eleganza e originalità, potrai scegliere tra una vasta gamma di prodotti sul sito dell’azienda, con palloncino matrimonio suddiviso per forme, dimensioni e stampe. Potrai, infatti, scegliere i tuoi palloncini tra il modello in mylar, dalle forme e colori molto particolari e ricercati, ai classici in lattice, con forme classiche e stampe a tema del matrimonio.